Quando si presentano i crampi da impianto?

Domanda di: Giorgio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Possono comparire intorno ai cinque-sette giorni dopo la fecondazione, ma essere facilmente confusi con i dolori da ciclo mestruale o gastrointerinali. Ecco come distinguerli e perché si presentano.

Quando iniziano i dolori da impianto?

Questi eventi si verificano all'incirca 6-7 giorni dopo il rapporto sessuale non protetto (quindi intorno al 21° giorno di un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, se la fecondazione è avvenuta in quattordicesima giornata).

Come riconoscere i crampi da impianto?

Il dolore può essere acuto o crampiforme (simile ai crampi mestruali) e può essere intermittente. Può anche essere improvviso e trafittivo, oppure sordo e costante o una combinazione di queste situazioni.

Quando arrivano i crampi in gravidanza?

Crampi al basso ventre

All'inizio della gravidanza, tra la 5a e la 9a settimana, la futura mamma può provare una sensazione simile a quella provocata dalle mestruazioni.

Come capire se c'è stato l'impianto?

Il colore: le perdite da impianto tendono ad essere più scure, toni marroni invece che rossi intensi, ed è qualcosa che possiamo vedere ad occhio nudo. La quantità: il flusso dovrebbe essere molto inferiore a quello prodotto con le mestruazioni. A volte è molto piccolo, con poche gocce o una piccola macchia di sangue.

DOLORI MESTRUALI in GRAVIDANZA: Mal di pancia e dolore simili al ciclo quando sei incinta?