Come si dice in napoletano Eccolo?

Domanda di: Kayla Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Qualche esempio: 'oiccann=eccolo qua, 'oilloc=eccolo là. Inoltre, passann' e spassann' è una frase molto celebre nella canzone napoletana, e che viene in genere associata al tormento amoroso, che induce a passare di continuo per i luoghi dove si è convinti di incontrare la propria amata.

Che significa Oilloc?

E se l'o i' lloco è utilizzato per indicare qualcosa o qualcuno di molto vicino (solitamente con l'accezione di “eccolo”), l'o i' ccanno è più propriamente riferibile a qualcosa che è ancora più vicino (“eccolo qui”), mentre se la lontananza è più marcata si utilizza l'o 'i llanno: “eccolo là”.

Come si dice in napoletano è vero?

'o vèro - Wikizionario.

Cosa vuol dire Loco in napoletano?

Con lloco si indica un luogo e tutti gli avverbi del tipo là, da questa parte, in questo luogo. L'etimologia viene dal latino loco (luogo).

Come si dice furbo a Napoli?

Daniele, Storie e poesie di un mascalzone latino, Napoli, Pironti, 1994, pp. 52-53). In effetti la cazzimma è innanzitutto la 'furbizia opportunistica', e colui che tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, è il dritto che sa cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri.

Enzo Fischetti - Lezioni di napoletano