Come si dice "mento" in dialetto?

Domanda di: Carmela Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il termine "mento" varia notevolmente nei dialetti italiani, spesso indicando la forma (sporgente o meno). I termini principali includono bazza in Toscana, scucchia o scucchietta nell'area centro-meridionale (Lazio, Campania, ecc.), e barbell a Milano.

Come si dice mento in milanese?

Oggi si barbella, altro che mezze stagioni. Questo ovviamente a Milano. Da barbell (mento) deriva il sostantivo barbellòn, che è uno malvestito che barbella, persona male in arnese, sporca perche dorme sotto i ponti dei Navigli e patisce il freddo. Fà minga el barbellòn (sinonimo di barbòn o viceversa).

Come si chiama il mento in alcune regioni?

Scucchia (schucchietta, scucchione): è un termine prevalentemente utilizzato nelle regioni centro-meridionali come Lazio, Umbria, Campania, Basilicata per indicare il mento molto sporgente.

Come si pronuncia mento?

[mén-to] s.m.

Come si dice mamma in dialetto pugliese?

Attraversando le Alpi verso il Piemonte, "maire" riflette la musicalità del dialetto piemontese, mentre in Puglia, l'intimità tra madre e figlio è espressa con calore in "Ih Mà" e "màmete". Nella Sardegna, con la sua lingua unica, termini come "mama", "immama" e "mare" confermano l'identità isolana distinta.

GIULIA SI È ROTTA IL MENTO E SI FA MALE E ESCE TANTO SANGUE E FINISCE IN OSPEDALE! *Mamma sviene!*