Domanda di: Ing. Giulio Valentini | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(53 voti)
L'espressione fare scarpetta o fare la scarpetta descrive l'azione di “raccogliere con un pezzo di pane il condimento che rimane nel piatto” (GRADIT); il pane con il quale si raccoglie la salsa o il sugo avanzati nel piatto (ma anche nella pentola) può essere infilzato in una forchetta o, assai più comunemente, tenuto ...
Esistono diverse possibili spiegazioni. La prima starebbe nella somiglianza tra la forma che prende il pane mentre lo si passa nel piatto e una scarpa. Non ci convince. La seconda è il paragone tra il trascinare il pane sul piatto per raccogliere gli avanzi e la scarpa che strisciando a terra raccoglie ciò che trova.
Fare la scarpetta è uno dei modi migliori di dire al cuoco che abbiamo apprezzato la pietanza e quindi benvenga visto che, se fatto con certe attenzioni, è anche approvato dal galateo.
La risposta, purtroppo per gli amanti del genere, è un netto no! La scarpetta, infatti, è considerata dal galateo tra le peggiori abitudini a tavola, sinonimo di maleducazione e, addirittura, comportamento dannoso per la salute.
Tuttavia, la scarpetta è considerata appropriata solo durante i pasti informali: con amici e famiglia, o in situazioni di relax. Ultimamente questa “pratica” di origine popolare si verifica sempre più frequentemente, anche in luoghi più raffinati.