Cosa significa la panchina viola?

Domanda di: Ing. Lorenzo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Le panchine viola sono il simbolo dell'impegno a costruire e portare avanti buone pratiche di gentilezza sul proprio territorio.

Perché il viola e il colore della gentilezza?

Per quanto riguarda la gentilezza la scelta del colore viola non è stata casuale, ma mirata, infatti questo colore deriva dall'unione del rosso che simboleggia la concretezza e del blu che indica la profondità. Concretezza e profondità sono due elementi essenziali della gentilezza.

Quale è il colore della gentilezza?

Il viola è un colore che nasce dall'unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) che ben identificano la gentilezza.

Quali sono i colori positivi?

Percezione del colore

I colori caldi come il giallo, l'arancione ed il rosso trasmettono sensazioni positive e stimolanti ma contestualmente rappresentano irruenza e decisione. Al contrario i colori freddi come il verde e l'azzurro trasmettono fiducia e rassicurazione.

Qual è il colore della perfezione?

Bianco. Il bianco è l'essenza di tutti i colori. E' un colore neutro proprio come il nero e il grigio. Molti associano questo colore a innocenza, purezza, sicurezza, luce, sincerità, morbidezza, perfezione, bontà, pulizia e umiltà.

Sulla panchina viola della gentilezza