VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Perché una persona è distratta?
La distrazione eccessiva può essere un messaggio che la nostra mente ci sta inviando per segnalarci un momento di forte stress o stanchezza; se questa diventa cronica rischiamo di andare incontro ad un esaurimento emotivo vero e proprio.
Cosa vuol dire distrattiva?
– 1. a. Con valore verbale, tolto, sottratto da qualche cosa per essere volto altrove o destinato ad altro uso: somme d.
Qual è il contrario di stancati?
↔ rianimare, rinfrancare, rinvigorire, riposare, ristorare, ritemprare. ‖ corroborare, rafforzare, tonificare.
Che cosa vuol dire svagarsi?
svagarsi, distrarsi, ricrearsi, spec. per riposarsi fisicamente o mentalmente: dopo un periodo così difficile ha bisogno di svagarsi con una bella vacanza; anche, sviare la propria attenzione, vagando altrove col pensiero: non svagarti dietro a sogni e illusioni.
Qual è il contrario di Stanco?
↔ fresco, in forma, in forze, riposato. ‖ disteso, rilassato. Espressioni: fig., iperb., nato stanco [di persona, che non si dà molto da fare] ≈ abulico, apatico, fiacco, flemmatico, inattivo, indolente, inoperoso, (fam.) moscio, pigro, svogliato.
Cosa è distratto in analisi grammaticale?
Avv. distrattaménte, con distrazione o per distrazione, senza por mente a ciò che si fa o che vien detto: parlare, agire distrattamente; ascoltava distrattamente la lettura del rapporto; l'ho detto così, distrattamente.
Come si dice disattenzione?
[di-sat-ten-zió-ne] s.f. 1 Mancanza di concentrazione SIN distrazione: fare qlco. con d.
Qual è il sinonimo di cattivo?
malvagio, perfido, perverso, scellerato, brutale, pericoloso, crudele || turbolento, sgarbato, scortese, inquieto, irrequieto, agitato || inetto, mediocre, incapace, inabile || insufficiente, scadente, scorretto, grossolano, di scarso valore, insoddisfacente || negativo, sfavorevole, nocivo, dannoso, svantaggioso, ...
Qual è il contrario di concentrazione?
CONTR dispersione, allontanamento || (fig) distrazione, divagazione, disattenzione.
Qual è il sinonimo di distruggere?
[fare sì che una cosa non esista più, per lo più con mezzi violenti] ≈ abbattere, demolire, devastare, disfare, [riferito a costruzioni, città e sim.] radere al suolo. ↑ annientare, diroccare, disintegrare. ↓ guastare.
Come si dice una cosa che distrae?
distrattivo (agg.)
Cosa vuol dire una persona sciatta?
– 1. Trascurato, negligente, spec. nella cura della propria persona e nel lavoro: è sempre molto sc. nel vestire; va in giro così sc.
Cosa vuol dire squagliarsi?
squagliarsi, sciogliersi, liquefarsi: fai presto a prendere il tuo gelato, prima che si squagli; e in senso fig., squagliarsi o squagliarsela, andarsene via in fretta e di nascosto, svignarsela, specialmente dopo aver commesso un atto disonesto o poco corretto, o per non dover rendere conto delle proprie azioni, per ...
Cosa vuol dire una persona debole?
a. Che non ha sufficiente potenza o autorità o energia: uomo d.; avere un carattere d.; mostrarsi d.; governo d.; anche come s. m. e f.: è un d.; fa il prepotente con i d.; opprimere i deboli. b. Determinato da un complemento, che è meno capace, che dà scarso rendimento in qualche disciplina: alunno d.
Come si dice quando una persona è stanca?
decotto, distrutto, esaurito, esausto, estenuato, groggy, logorato, prostrato, (fam.) sfatto, sfiancato, sfibrato, sfinito, (pop.) spompato, spossato, stracco, stravolto, stremato.
Come si dice quando una persona non si stanca mai?
instancabile /instan'kabile/ agg. [der. di stancare, col pref.
Come si dice stanchezza?
stanchezza /stan'kets:a/ s. f. [der. di stanco].
Come si cura la distrazione?
Ecco quindi riportati i principali consigli:
Fai caso alla sensazione di distrazione. ... Supera l'impulso. ... Trova il tempo per incoraggiarti. ... Pianifica il tempo, non l'output. ... Dedica meno tempo alla comunicazione e più tempo alla concentrazione. ... Prendi una "corona" di concentrazione. ... "Inganna" la tecnologia.
Cosa nasconde la distrazione?
Con la distrazione il cervello dice basta e evita di “occuparsi”, anche se di cose importanti. Molte depressioni sono delle grandi e drammatiche “distrazioni”: manca il “gancio” con l'esistenza, proprio come nelle distrazioni quotidiane.
Cos'è la distrazione mentale?
La distrazione è il processo del distogliere l'attenzione di un individuo o di un gruppo da un'area di interesse specifico; se provocata, tende a bloccare o ridurre la ricezione delle informazioni desiderate.