Come si dimostra di avere la 104?

Domanda di: Dott. Samira Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Si deve fare stilare un apposito certificato da parte di un medico di fiducia; è un certificato che il medico, accreditato presso l'INPS come medico certificatore, compila direttamente sul sito dell'INPS accedendo tramite il proprio SPID.

Come scaricare il verbale della 104?

Per ottenere il codice bisogna collegarsi al servizio online "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status", sul portale dell'INPS, accedendo con le proprie credenziali. Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il QR-Code, in formato pdf.

Cosa deve essere scritto sul verbale per avere la 104?

dati anagrafici e relativi alla pratica; dati relativi alla condizione sanitaria rilevata; dati relativi alla valutazione proposta; dati relativi alla eventuale revisione.

Chi rilascia il certificato per la legge 104?

È il certificato medico-legale rilasciato da una commissione di un'Ausl che attesta la situazione di handicap di una persona, in base all'articolo 3, comma 1, della legge 104/1992.

Quanto costa un certificato medico per la 104?

Il certificato medico per il riconoscimento dell'invalidità civile o dello stato di handicap può essere rilasciato a titolo gratuito da un medico specialista ospedaliero abilitato tramite il Pin di autenticazione per l'inoltro tramite il portale Inps.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?