VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quali sono i tipi di aggettivi?
Gli aggettivi possono essere: qualificativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi, esclamativi e numerali (cardinali, ordinali, moltiplicativi, distributivi, collettivi, frazionari).
Quali sono i nomi determinativi e Indeterminativi?
articoli determinativi (il, lo, la, i, gli, le); articoli indeterminativi (un, uno, una); articoli partitivi (del, dello, della, dei, degli, delle).
Come riconoscere un articolo determinativo?
Gli articoli si mettono prima del nome e possono essere: Determinativi: Se indicano persone, animali o cose ben precisi. Nota bene: lo e la diventano l' davanti a un nome che inizia per vocale.
Quando lo è un articolo determinativo?
Gli articoli determinativi Gli articoli lo e gli sono usati davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale. Per esempio: lo psicologo, lo zucchero, lo iodio, gli studenti, gli zii.
Dove si mette l articolo determinativo?
L'articolo determinativo precede il nome che di solito è già conosciuto da chi ascolta, concordandosi nel genere e nel numero. L'articolo determinativo si usa: – per indicare oggetti o persone specifici: Questa è la macchina che ho comprato.
Come si riconosce un aggettivo qualificativo?
Sono quelle paroline che accompagnano il nome e ne indicano le qualità rispondendo alla domanda: "com'è?". Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda "com'è?".
Quando l'aggettivo ha funzione Predicativa?
Funzione attributiva e predicativa Se invece l'aggettivo forma insieme al verbo un predicato nominale, la sua funzione è predicativa (perché predica, cioè dice qualcosa del nome), come nella frase La mela è matura.
Quante aggettivo?
Non tutti i pronomi interrogativi ed esclamativi sono uguali ai rispettivi aggettivi: • che, quale (quali, qual) e quanto (quanti, quanta, quante) possono essere sia aggettivi sia pronomi; chi, che cosa e cosa sono solo pronomi.
Come si usano gli articoli determinativi?
Gli articoli determinativi in italiano sono: il, lo (maschile singolare; al posto di lo, si usa l' davanti a parole che iniziano con vocale, con la “s + consonante”, e con le consonanti x, y, z, pn, gn, ps); i, gli (maschile plurale; gl' è abbastanza raro); la (femminile singolare; l' con parole inizianti per vocale e ...
Quando un aggettivo diventa nome?
Se preceduto da un articolo determinativo l'aggettivo diventa sostantivo (definito aggettivo sostantivato), ad esempio: l'inconscio, il bello.
Qual è la differenza tra l articolo determinativo e l'articolo indeterminativo?
In pratica il determinativo (e lo si capisce già dalla parola) determina un personaggio, un animale, un oggetto, specifico, come a dire "quello lì". Invece, l'indeterminativo, non determina alcunché di specifico, ma rimane sul vago, sul generico.
Dove non si usa l articolo determinativo?
Nomi propri, di persona e di città Innanzitutto, l'articolo non si usa davanti ai nomi propri, sia di persona che di città. Esempio: – Marta vive a Parigi. Lorenzo, invece, a Città del Messico.
Quando si usa l articolo determinativo e indeterminativo?
UN e UNO si usano con i nomi maschili. UNO si usa con quelli che iniziano per s + consonante, ps, gn, x, y e z (in questo corrisponde all'articolo determinativo LO), mentre UN si usa con tutti gli altri (inclusi quelli che iniziano per vocale).
Quanti sono gli articoli indeterminativi?
Gli articoli indeterminativi sono UN o UNO per i nomi maschili e UNA per i femminili. Non hanno il plurale che viene sostituito da parole come alcuni e alcune oppure dagli articoli partitivi dei, degli e delle.
Quando si apostrofano gli articoli determinativi?
L'apostrofo è obbligatorio con l'articolo determinativo maschile singolare lo (l'imbuto, l'oboe; davanti a semiconsonanti abbiamo sempre l'apostrofo, l'uomo, ma lo iodio, piuttosto che l'iodio) e si trova usato sistematicamente anche con il femminile la (l'anima, l'onda, l'iscrizione, piuttosto che la iscrizione).
Quante classi hanno gli aggettivi?
Gli aggettivi si suddividono in due classi: aggettivi della prima classe: seguono nella declinazione del maschile e del neutro la 2a declinazione, nel femminile la1a declinazione. aggettivi della seconda classe: seguono la 3a declinazione in tutti i generi.
Quali sono i due aggettivi?
L'aggettivo è quella parte variabile del discorso che si accompagna al nome e ne indica una qualità (aggettivi qualificativi), oppure lo determina in modo più preciso (aggettivo determinativi).
Che aggettivo è 4?
Gli aggettivi numerali ordinali sono ➔aggettivi che indicano il posto di una cosa o di una persona in una serie ordinata. I primi dieci ordinali presentano una forma propria derivata dal latino: primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo.