Come si divide l'aggettivo determinativo?

Domanda di: Ing. Davide D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

aggettivi determinativi (o "indicativi"), che specificano il nome su piani diversi da quello qualitativo e si dividono a loro volta in: aggettivi possessivi (mia, vostre, suo ecc...); aggettivi numerali (cardinali: due, trentatré ecc...; ordinali: primo, quarantatreesimo ecc...);

Come si dividono gli aggettivi determinativi?

Cardinali: uno, due, tre ecc. Ordinali: primo, secondo, terzo ecc. Moltiplicativi: doppio, triplo, quadruplo ecc. Distributivi: a uno a uno ecc.

Quali sono tutti gli aggettivi determinativi?

Gli aggettivi determinativi (come suo, quella, tanti, dodici e così via), che indicano uan caratteristica specifica del nome cui si riferiscono.

Come si analizza un aggettivo determinativo?

L'analisi grammaticale si fà indicando la specie, la classe, il genere e il numero dell'aggettivo. quattro = aggettivo determinativo, invariabile come genere, plurale. queste = aggettivo determinativo, dimostrativo, prima classe, femminile, plurale.

Che sono gli aggettivi determinativi?

Gli aggettivi determinativi specificano il nome cui si riferiscono attraverso una particolare determinazione. Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene una cosa, un'azione, un animale o una persona. L'aggettivo possessivo precede il nome a cui si riferisce ed è preceduto a sua volta dall'articolo.

Gli aggettivi determinativi (facile facile)