Come si divide una torta?

Domanda di: Dr. Jarno Martini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!

Come dividere una torta in parti uguali?

Il segreto è mettere le semicirconferenze un po' da una parte e un po' dall'altra del diametro in modo che si compensino. Il caso più semplice è questo: dividiamo il diametro in due e su ciascun raggio costruiamo una semicirconferenza, ciascuna da una delle due parti del diametro.

Come si taglia una torta rotonda?

Il modo migliore per tagliare una torta rotonda è sicuramente quello di tagliare prima un cerchio all'interno (aiutandovi magari con un coppapasta), ricavando così un anello e poi procedere al taglio per ottenere tante fette cercando di mantenere la stessa distanza tra un taglio e l'altro.

Come si calcolano le porzioni di una torta?

Una regola generale è quella di prevedere circa 100-150 grammi di torta a persona. Quindi, in totale, si dovrebbero acquistare da 3 a 4,5 chili di torta. Per assicurarsi che non ci siano problemi con la quantità, si può sempre aggiungere qualche chilo extra.

Quante porzioni torta 24 cm?

Una teglia tonda di 24cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 21cm e ad una rettangolare 24×19; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 12 persone.

Il taglio corretto per una torta