Come si dividono i cavalli?

Domanda di: Odino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Tipologie e varietà di razze di cavalli
Le razze di cavalli sono classificate secondo diversi criteri. Una delle più utilizzate le ripartisce in: cavalli da corsa, cavalli da sella e cavalli da tiro. Un'altra classificazione distingue tra cavalli a sangue caldo, cavalli a sangue freddo e pony.

Come vengono classificati i cavalli?

Le razze di cavalli si dividono in base alla corporatura (dolicomorfi, mesomorfi e brachimorfi) e in base al temperamento (a sangue freddo, a sangue caldo e a sangue ardente, come i purosangue).

Quanti tipi di cavalli ci sono?

Da molti secoli l'uomo ha selezionato le caratteristiche fisiche dei cavalli per dare vita a razze differenti in base alle sue necessità e, quindi, grossomodo abbiamo circa 300 esemplari differenti e riconducibili a vere e proprie razze.

Come si difendono i cavalli?

Il suo corpo, per prima cosa, è un corpo fatto per scappare. Difficilmente un cavallo morde o scalcia per allontanare una preda, mentre molto più frequentemente sfrutta le sue lunghe zampe per allontanarsi a tutta velocità.

Come funzionano le gare dei cavalli?

Le gare si possono svolgere su due differenti tracciati che vanno da un minimo di 700 metri a un massimo di 1000 metri. Nel primo caso i cavalieri devono superare 12 ostacoli nelle gare, mentre nel secondo 15. L'andamento del cavallo è sempre sostenuto con una media di 400 metri al minuto.

Addestramento Cavalli - Doma Dolce - 1 Fase - Fantino: Gino Suriano