Come si dividono i composti organici?

Domanda di: Isabel Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

I composti organici possono essere classificati come alifatici, aromatici o aliciclici. Possono anche essere saturi o insaturi.

Quali sono i principali gruppi di composti organici?

Rientrano tra i composti organici anche sostanze di importanza biologica che si possono raggruppare in quattro classi fondamentali: i glucidi, i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici.

Come si nominano i composti organici?

Il nome di una molecola organica polifunzionale ha quattro parti: suffisso, nome base, prefissi e localizzatori, che devono essere identificati ed espressi nell'ordine e nel for- mato corretto.

Quanti tipi di composti ci sono?

Inoltre, a seconda dei tipi di legami chimici presenti nelle loro molecole, i composti possono essere suddivisi in: composti con molecole contenenti legami covalenti. composti ionici costituiti da ioni interagenti attraverso legami ionici. composti intermetallici costituiti da atomi tra cui intervengono legami ...

Quanti sono i composti organici?

Si definiscono composti organici, tutti i composti del carbonio ad esclusione del monossido e del biossido di carbonio (anidride carbonica) e dei carbonati. Attualmente si conoscono più di 2 milioni di composti organici, e poiché se ne producono anche di artificiali, il loro numero è in continuo aumento.

COMPOSTI ORGANICI