Come si eredita altezza?

Domanda di: Serse Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

“E' noto che i figli di genitori alti, hanno buone possibilità di diventare anche loro alti. La maggior parte di questo fenomeno è spiegabile attraverso le variazioni delle sequenze di DNA che ereditiamo dai genitori.

Come si eredita l'altezza?

Di solito, l'altezza di una persona riflette quella dei genitori. Anche l'ambiente può influire parecchio. Per l'80%, le differenze di statura delle persone dipendono dai geni, mentre nel 20-40% dei casi da fattori ambientali.

Chi trasmette l'altezza?

L'altezza viene prevalentemente dal papà

Naturalmente, anche l'altezza è fortemente influenzata, oltre che dalla genetica, da fattori ambientali come l'alimentazione.

Quanto conta la genetica dell'altezza?

Per l'altezza, Visscher e colleghi stimano un'ereditarietà del 79 per cento e per l'indice di massa corporea del 40 per cento. Vale a dire che, se si prende un gruppo numeroso di persone, il 79 per cento delle differenze di altezza è dovuto ai geni piuttosto che a fattori ambientali, come l'alimentazione.

Cosa si eredita geneticamente dal padre?

ROMA - I tratti del viso che più di tutti si tramandano di padre in figlio sono la fossetta sottonasale (o prolabio), ovvero la zona sopra le labbra, la zona sotto il labbro inferiore, la punta del naso, gli zigomi e l'angolo interno degli occhi.

Età ossea e crescita