Come si espelle l'Helicobacter?

Domanda di: Ian Milani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Le cure. La terapia per curarlo è a base di un cocktail di farmaci e prevede l'assunzione di diversi tipi di antibiotici e Inibitori della Pompa Protonica (IPP) che bloccano la produzione di acido cloridrico da parte delle cellule dello stomaco. In circa il 90% dei casi in questo modo si riesce a eradicare il batterio.

Come si espelle il batterio Helicobacter?

Una volta accertata l'origine infettiva dell'ulcera, il trattamento consiste in una terapia a base di uno o due antibiotici, scelti tra amoxicillina, metronidazolo, tetraciclina (ma non in bambini sotto i 12 anni) o claritromicina, per 1-2 settimane.

Come viene eliminato Helicobacter?

Il trattamento è in genere con un inibitore della pompa protonica più due antibiotici e spesso bismuto subsalicilato.

Cosa bere per Helicobacter?

Oltre a quelli del tè verde, altri polifenoli, come il resveratrolo del vino rosso, sono stati studiati per la potenziale utilità nel trattamento dell'infezione; più in generale, gli studi indicano che i cibi ricchi di polifenoli (tè, uva nera, frutti di bosco, cioccolato extrafondente ecc.)

Quanto tempo ci vuole per guarire da Helicobacter pylori?

La terapia prevede comunemente l'assunzione di farmaci per l'inibizione della produzione acida dello stomaco. Si tratta dei cosiddetti inibitori di pompa protonica, i quali andrebbero associati ad antibiotici per la durata di circa due settimane. Quando la cura è seguita con regolarità, si guarisce nel 90% dei casi.

La risposta dell'Esperto - Gastroenterologia: cos'è l'helicobacter pylori