Perché il denominatore deve essere diverso da zero?

Domanda di: Iacopo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Il denominatore di una frazione è quel numero che indica in quante parti uguali si è diviso l'intero. Poiché non ha senso dividere un intero in zero parti, il denominatore deve essere diverso da zero.

Cosa succede se il denominatore è 0?

Tutte le frazioni con numeratore uguale a zero sono uguali a zero. ES: 0/7 = 0 3. Tutte le frazioni con denominatore uguale a zero non hanno significato.

Quanto fa 0 diviso una frazione?

Zero diviso per un numero negativo o positivo è equivalente sia allo zero che ad una frazione avente lo zero al numeratore e una quantità finita al denominatore. Zero diviso per zero è zero."

Perché nelle disequazioni denominatore non si può eliminare?

Dalla seconda condizione, detta anche secondo principio di equivalenza, segue che non è possibile eliminare il denominatore di una disequazione fratta come si è fatto per le equazioni, anche dopo aver posto la condizione che sia diverso da zero, perché in questo caso la soluzione dipende anche dal segno del ...

Quando si può eliminare il denominatore?

Regola 4: se in una disequazione intera compaiono frazioni o termini con coefficienti frazionari, è possibile, dopo aver espresso entrambi i membri come frazioni aventi uno stesso denominatore positivo, eliminare i denominatori.

EQUAZIONI FRATTE equazioni frazionarie ESERCIZI // la fisica che ci piace