Come si fa a calcolare il perimetro di un quadrilatero?
Domanda di: Ing. Giacinto Villa | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(63 voti)
Questo è un passaggio sicuramente molto facile e immediato, in quanto il perimetro (P) è dato dalla somma di tutti i lati del quadrilatero. Non dovrete fare altro che sommare 6 + 2 + 4 + 6,32 ottenendo il risultato di 18,32.
Come calcolare il perimetro di un quadrilatero irregolare?
Per trovare il perimetro di un poligono qualsiasi, perciò anche di uno irregolare, si dovrà trovare la lunghezza di ciascun lato che lo compone. Perciò si dovrà fare la somma di tutte le misure che avrete ottenuto.
Per calcolare il perimetro occorrerà dunque misurare un lato e poi moltiplicarlo per quattro. Una volta conosciuta la misura della base, si troverà il perimetro delle facce. Vanno pertanto misurati i lati del triangolo che forma una delle facce, poi vanno sommati tra loro e infine moltiplicati per quattro.
Che cos'è il perimetro di un quadrilatero è come si indica?
Il perimetro è la somma dei quattro lati. La somma dei quattro lati di un quadrilatero è detta perimetro del rombo. Il perimetro lo possiamo indicare con la lettera p minuscola. cioè il perimetro del quadrilatero misura 264 cm.
L'area di un quadrilatero qualsiasi è uguale al semiprodotto delle misure delle diagonali per il seno di uno degli angoli fra esse compreso: Si consideri la seguente figura: Questo quadrilatero, come è evidente, non ha particolari proprietà, le sue diagonali sono AC e DB e misurano rispettivamente e + g e i + f.