Come si fa a calmare un bambino iperattivo?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Linguaggio semplice. A causa della scarsa concentrazione che caratterizza un bambino iperattivo, è opportuno usare sempre delle parole molto semplici e chiare, senza dare per scontato nulla. Inoltre è meglio assicurarsi che il bambino abbia capito e non abbia risposto in modo automatico.

Come calmare un bambino iperattivo?

Trascorrere almeno 10 minuti di coccole per infondere amore e sicurezza nel proprio figlio; Usare lavanda o altri aromi nella cameretta del bambino, il profumo può aiutare a calmarlo; Usare nastri di rilassamento, come suoni della natura o musica, da tenere in sottofondo durante l'addormentamento.

Quali sono le cause di un bambino iperattivo?

Quando si parla di bambini iperattivi, le cause da individuare possono essere o di natura ereditaria, quindi su base genetica, o pre o perinatali, ovvero grave prematurità o basso peso alla nascita, ipossia (carenza dell'ossigeno a livello dei tessuti dell'organismo), fattori ambientali inquinanti, uso di sostanze o ...

Quali sono i sintomi di un bambino iperattivo?

Iperattività o ipercinesia infantile
  1. incapacità di rimanere fermi, mani e piedi sono sempre in movimento.
  2. Estrema vivacità e attività (corsa, arrampicata, etc)
  3. Incapacità di concentrarsi su un'unica attività, si passa da un'attività all'altra senza concludere la prima.
  4. Difficoltà nel fare giochi tranquilli.

Come si cura un iperattivo?

Sebbene non esista una cura per l'ADHD, questa può essere gestita in giovane età con un supporto educativo appropriato, l'affiancamento alla famiglia e quando necessario la psicoterapia (terapia cognitivo comportamentale) e/o farmaci.

Bambino iperattivo