Come si fa a capire se è maschio o femmina dal Bitest?

Domanda di: Ing. Brigitta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Con il Bi-test non è possibile determinare il sesso del nascituro. Al limite, lo si potrebbe fare attraverso l'ecografia, anche se il margine di errore è piuttosto alto.

Cosa si vede con B test?

Il Bi-test fa parte degli esami di screening per le anomalie cromosomiche a cui le donne possono sottoporsi nel corso della gravidanza. Si tratta di un test non invasivo che viene eseguito sul sangue materno e che permette di analizzare i valori di due proteine liberate dalla placenta (free beta Hcg e PAPP-A).

Come si legge PAPP-A?

L'indice di probabilità è frutto di un'elaborazione informatica dei dati di laboratorio, ecografici e amnestetici (età, peso, etnia della madre ecc.); se il suo valore è compreso tra 1/1 e 1/250 la probabilità che il bambino sia affetto da Trisomia 21 è considerata elevata.

Come devono essere i valori del B test?

Valori normali

Convenzionalmente, è stato stabilito che il rischio di avere un bimbo con sindrome di Down è: Aumentato se superiore a 1:350 (ad es. 1:250); Ridotto se è inferiore a 1:350 (ad es.

Cosa è HCG frazione libera e PAPP-A?

Il Bi-test è un prelievo di sangue materno che valuta il livello di due ormoni prodotti dalla placenta: Free Beta-HCG e (frazione libera della gonadotropina corionica) e PAPP-A. Può essere chiamato Bi-test o duo test o Ultra-screen.

QUANDO si SCOPRE il SESSO del BAMBINO in PANCIA? A quanti mesi si vede se MASCHIO o FEMMINA?