Chi colpisce il cyber bullismo?

Domanda di: Damiano Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Il cyberbullismo
Vi è un rischio maggiore per i più giovani rispetto agli adolescenti. Circa il 7% dei bambini tra 11 e 13 anni è risultato vittima di prepotenze tramite cellulare o Internet una o più volte al mese, mentre la quota scende al 5,2% tra i ragazzi da 14 a 17 anni.

Chi sono le vittime del cyber bullismo?

La vittima è un soggetto debole caratterialmente ansioso ed insicuro, ha una spiccata sensibilità ma una bassa autostima. La sua predisposizione è all'isolamento perché ritiene di non essere in grado di difendersi.

Chi sono solitamente i cyberbulli?

I CYBERBULLI possono essere persone che la vittima ha conosciuto a scuola, nei gruppi sportivi o tra coetanei, ma può anche essere qualcuno conosciuto in internet, attraverso social network o giochi online, e potrebbe anche nascondersi dietro profili falsi (fake) o anonimi.

Chi sono le persone coinvolte nel bullismo?

In una situazione di bullismo sono sempre presenti tre diversi attori: il bullo, o i bulli, ovvero colui/coloro che attivamente pone in essere condotte aggressive; la vittima, il destinatario degli atti di prepotenza; e infine lo spettatore, o più spesso gli spettatori, cioè coloro che assistono senza prendere parte ...

Chi è la vittima nel bullismo?

Ad essere vittima di bullismo è colui che subisce violenze e prevaricazioni. Gli studi criminologici evidenziano diverse tipologie di soggetto a rischio: La vittima passiva: con scarsa autostima, debole, ansiosa, incapace di difendersi.

Cosa è il cyberbullismo?