Come si fa a capire se è rosacea?

Domanda di: Nazzareno Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Sintomi
  1. arrossamenti persistenti.
  2. visibilità accentuata dei capillari superficiali (teleangectasie), che si dilatano e si gonfiano sul naso e sulle guance.
  3. leggero gonfiore della pelle del viso.
  4. brufoli e pustole (eruzione cutanea), spesso senza presenza di pus.
  5. sensazione di bruciore sulla pelle.

Come inizia la rosacea?

Come riconoscerla

Nella maggior parte dei casi, la rosacea si manifesta con episodi di arrossamento frequenti e prolungati della regione centro facciale, associati a senso di calore e di bruciore.

Cosa può scatenare la rosacea?

Le cause della rosacea

L'origine della rosacea non è ancora del tutto chiara. Le cause principali sembrano essere imputabili a fattori genetici, squilibri ormonali, stati psicologici alterati (ansia e stress) e infezioni.

Come sfiammare la rosacea?

Rozex crema/ emulsione cutanea, Zidoval crema/gel): l'applicazione del metronidazolo topico risulta molto efficace nel lungo termine, soprattutto per prevenire le ricadute (forme recidivanti) di rosacea. In caso di severità, è possibile associare al metronidazolo topico anche un trattamento orale.

Come si diagnostica la rosacea?

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da flushing del volto, telangiectasie, eritema, papule, pustole e, nei casi più gravi, rinofima. La diagnosi si basa sul tipico quadro clinico e sull'anamnesi.

LA ROSACEA E' CURABILE; I CONSIGLI DEL DERMATOLOGO