Come associare i figli al proprio SPID?

Domanda di: Caligola Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Per registrare la delega online, il genitore – mediante una sua identità digitale Spid, Cie o Cns – può accedere al servizio disponibile nell'area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.

Come aggiungere i figli allo SPID?

Il genitore, dunque, deve accedere con credenziali di livello 2 al servizio reso disponibile dal proprio Identity Provider; inserire i seguenti dati relativi al minore in favore del quale intende chiedere il rilascio di SPID: nome, cognome, codice fiscale, data nascita; dichiarare, ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett.

Come collegare SPID minore?

Attraverso l'App MyInfoCert il minore potrà effettuare l'autenticazione a due fattori per accedere ai servizi previsti dalla normativa, ricevendo l'OTP direttamente sullo smartphone. Se il minore non è in possesso di uno smartphone potrà collegare la sua Identità Digitale all'App sul telefono del genitore/tutore.

Come accedere all'inps di mio figlio?

Basterà accedere con la propria identità digitale all'area riservata MyInps, sul portale dell'ente, selezionare la voce “deleghe identità digitali” e poi “Inserisci la delega per conto di figlio minorenne”.

Come fare lo SPID per minorenni Poste Italiane?

Come si richiede l'identità digitale per un minorenne? La richiesta di attivazione dell'identità digitale per un minorenne deve essere sottomessa dal proprio genitore/tutore dalla sua area personale raggiungibile all'indirizzo posteid.poste.it.

Delega identità digitale INPS minorenni: come fare in 5 passaggi