VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quali sono le 5 sezioni del RAV?
Schema riepilogativo della struttura del R.A.V.
SEZIONE 1. CONTESTO E RISORSE. SEZIONE 2. ESITI. SEZIONE 3. PROCESSI. SEZIONE 4. IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE. SEZIONE 5. INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA'
Chi redige RAV e Pdm?
CHI LO COMPILA? Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento Il NIV Ma si prevede anche il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento.
Che durata ha il RAV?
L'addestramento di base verrà svolto presso Reggimenti Addestramento Volontari (RAV). La durata dell'addestramento è di sei settimane.
Quando viene aggiornato il RAV?
1, c. 12, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa “può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre“. Prorogate le funzioni per la compilazione del Questionario scuola RAV fino al 9 settembre 2022.
Come è composto il RAV?
É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree: contesti e risorse; • esiti; • processi. In calce a ogni area la scuola, dopo un'attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come target il miglioramento.
Perché si passa dal POF al PTOF?
Con la legge 107 la Scuola si riforma e si modificano alcune "sigle": dal POF si passa al PTOF (dall'articolo 3 del D.P.R. 275 del 1999 al comma 14 dell'articolo 1 L. 107). Quella T sta a significare che il Piano dell'Offerta formativa diviene triennale anche se può essere rivisto entro il mese di ottobre di ogni anno.
Cosa sono il RAV e il Pdm?
Cos'è il Rav? Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. La corretta predisposizione del RAV (ma anche del PDM) è alla base del processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025.
Quali sono le priorità del RAV?
Le priorità che la scuola si pone: “Risultati scolastici,Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave e di cittadinanza, Risultati a distanza).
Su quale piattaforma si compila il RAV?
Il Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) mette a disposizione delle scuole paritarie un'apposita applicazione per effettuare il censimento, step necessario per poter poi compilare il Questionario Scuola nella piattaforma RAV.
Dove viene fatto il RAV?
Dove si trovano i Rav? L'addestramento di base dei militari di truppa dell'esercito italiano è affidato al Raggruppamento unità addestrative (Rua) di Capua. Il Rua è una struttura operativa attiva dal 2004 e dipendente dal Comando per la formazione e Scuola di applicazione.
Come si fa a pubblicare il RAV?
Si precisa che la pubblicazione del RAV è subordinata al completamento della sola sezione “PRIORITÀ”. Nel periodo di apertura delle funzioni ciascuna scuola procede autonomamente alla pubblicazione del RAV aggiornato sul portale “Scuola in chiaro” tramite l'apposita funzione “Pubblica RAV” presente in piattaforma.
Quando chiude il RAV?
Per la raccolta dati il primo passo ai fini della predisposizione del RAV è la compilazione del Questionario Scuola, che avviene direttamente all'interno della piattaforma RAV a partire dal 25 maggio 2022 e fino al 31 agosto 2022.
Quanto costa pagare un RAV?
Quali sono le commissioni per il RAV? Le commissioni sono di 0,50 Euro a bollettino.
Chi pubblica il RAV rapporto di autovalutazione?
Una volta compilati, i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro". Ricordiamo che per quest'anno scolastico le scuole dell'infanzia e i CPIA (Centri Provinciali Istruzioni Adulti) non dovranno compilare il RAV.
Cosa sono gli indicatori del RAV?
Tramite questo indicatore si intende fornire un'informazione sulla quota di insegnanti a tempo indeterminato rispetto alla totalità degli insegnanti della scuola.
A cosa serve il RAV scuola?
Come abbiamo già detto il ruolo del RAV è quello di analizzare e valutare la situazione in cui si trova ogni istituzione scolastica, per darsi nuovi obiettivi a breve e lungo termine. Queste valutazioni saranno poi visibili, consultabili e confrontabili.
Cosa sono RAV e PTOF?
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Come si passa dal RAV al Pdm?
Scegliere gli obiettivi del processo più validi alla luce delle priorità indicate nella sezione del RAV (Rapporto di autovalutazione). Stabilire le azioni più adeguate a pervenire agli obiettivi scelti. Pianificare e progettare gli obiettivi di processo individuati.
Quante sono le sezioni del RAV?
Il rapporto di autovalutazione è articolato in 5 sezioni. La prima sezione, Contesto e risorse, permette alle scuole di esaminare il loro contesto e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.
Che differenza c'è tra POF è PTOF?
2016/17 il POF diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e va definito entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento.