Chi è responsabile del RAV?

Domanda di: Selvaggia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento. Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato.

Chi approva il RAV scuola?

Ruolo degli organi collegiali: prima della pubblicazione il RAV deve essere approvato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio docenti mediante delibera? Il DPR n. 80 del 2013 - Regolamento sul sistema di valutazione - non si esprime in merito al rispetto delle competenze degli organi collegiali; la Circolare n.

Chi deve fare il piano di miglioramento?

Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).

Quale legge ha istituito il RAV?

Il RAV, istituito con il DPR. n°80/2013, a livello normativo ha subito cambiamenti dopo l'entrata in vigore della legge 107 o buona scuola, la quale ha cambiato il quadro di riferimento relativo all'impiego dei dati presenti nello stesso.

Chi compone il nucleo interno di valutazione?

a) 2 docenti; b) 1 genitore; c) 1 rappresentante del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore; d) il dirigente dell'istituzione.

RAV e PDM - Maledette sigle !