Come si fa a capire se la bronchite e virale o batterica?

Domanda di: Michael Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Il colore del muco e dell'espettorato possono essere un'indicazione per capire quale sia la tipologia di infezione. Infatti, generalmente, il colore del muco chiaro o bianco indica un'infezione virale, mentre il muco giallo o verde può suggerire un'infezione batterica o una sovrainfezione batterica.

Come si riconosce la bronchite batterica?

La sintomatologia caratteristica della bronchite batterica comprende:
  1. tosse associata in genere alla produzione di catarro;
  2. febbre non particolarmente elevata;
  3. senso di oppressione al torace;
  4. difficoltà respiratoria;
  5. respiro con sibilo.

Quando prendere l'antibiotico per la bronchite?

Alla luce di quanto finora detto, appare chiaro che l'uso di farmaci antibiotici per il trattamento della bronchite si rende necessario solo quando l'infiammazione dei bronchi è causata da un'infezione (o da una sovrainfezione) batterica.

Come viene la bronchite virale?

La bronchite virale può essere causata da numerosi virus comuni, tra cui i virus dell'influenza. Provoca febbre, secrezione nasale, mal di gola, tosse, cefalea, dolori muscolari (mialgie)... maggiori informazioni e quelli che causano il raffreddore comune. Il raffreddore è dovuto a molti virus diversi.

Come si cura la bronchite virale?

La bronchite acuta nella maggior parte dei casi è causata da virus e precisamente dagli stessi virus responsabili del raffreddore e dell'influenza (virus respiratori). Per curarla si ricorre al riposo, all'assunzione di liquidi e a farmaci antinfiammatori o a base di paracetamolo.

La bronchite batterica protratta: cosa si riconosce e come si cura