Come si fa a capire se la caldaia è a condensazione?

Domanda di: Pericle Negri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

La quantità di tubi che fuoriescono dal bruciatore – Quando dalla caldaia escono solamente due tubi, vuol dire che hai difronte a te una caldaia a condensazione. In una calldaia tradizionale viene impiegato un solo tubo che serve per portare gli scarti derivati dalla combustione verso la canna fumaria.

Come riconoscere caldaia a condensazione da scheda tecnica?

1 Stella (*) : ad esempio le caldaie a tiraggio naturale con fiamma pilota. 2 Stella (**) : ad esempio le caldaie a tiraggio naturale senza fiamma pilota. 3 Stella (***) : caldaie a camera stagna. 4 Stella (***) : caldaie a condensazione.

Come è fatta la caldaia a condensazione?

Le caldaie a condensazione utilizzano serpentine per lo scambio del calore realizzate con metalli resistenti all'acidità delle condense (pH = 4,5). I materiali principalmente usati sono acciaio Inox (in particolare AISI 304L o AISI 316L) e lega alluminio-silicio, con eventualmente magnesio.

Cosa esce da una caldaia a condensazione?

Come abbiamo visto, la caldaia a condensazione emette fumo e acqua acida, pertanto una canna fumaria di vecchia fattura potrebbe corrodersi facilmente.

Che differenza c'è tra una caldaia a condensazione e una a camera aperta?

Rispetto a quella standard, quella a condensazione è dotata di uno scambiatore grazie al quale i fumi non si disperdono nell'aria ma vengono rimessi in circolo per recuperarne il calore. La caldaia a camera aperta è la cosiddetta caldaia tradizionale a tiraggio che sostituisce la vecchia caldaia a tenuta stagna.

Come funziona una caldaia a condensazione?