Proprietà dissociativa dell'addizione: All'interno di un'addizione è possibile sostituire un addendo con la somma di numeri che danno come risultato l'addendo sostituito, senza che il risultato finale cambi.
Come abbiamo già definito, per la proprietà dissociativa la somma di più addendi non cambia se ad uno di essi ne sostituiamo altri due (o più) tali, però, che sommati diano quell'addendo.
Essa stabilisce che è possibile sostituire un addendo (per l'addizione) o un fattore (per la moltiplicazione) con due numeri la cui somma nel caso dell'addizione o prodotto nel caso della moltiplicazione, restituisca proprio il numero sostituito.
Proprietà commutativa della moltiplicazione e dell'addizione
Ricordiamo che possiamo definire altre proprietà per le quattro operazioni: le proprietà invariantiva, distributiva, associativa e dissociativa. Proprietà commutativa dell'addizione: Se in un'addizione cambiamo l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Commutativa, associativa, dissociativa e distributiva. Sono queste le quattro proprietà della moltiplicazione che ci aiuteranno tanto a fare i calcoli a mente... Scopriamole insieme! Una delle quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica è la moltiplicazione.