Come si fa a fare un assegno circolare?

Domanda di: Ing. Joannes Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Il richiedente deve recarsi presso un istituto bancario e compilare un modulo per richiedere l'emissione di un assegno circolare. Il richiedente deve indicare chiaramente l'importo da corrispondere al beneficiario. La banca verifica la disponibilità sul conto del richiedente.

Quanto tempo ci vuole per avere un assegno circolare?

Le banche hanno un tempo massimo per la messa in disponibilità degli importi: assegno bancario: 5 giorni lavorativi. assegno circolare: 4 giorni lavorativi.

Quanto costa l'emissione di un assegno circolare?

L'assegno circolare può essere richiesto anche da chi non è titolare di conto corrente. Non ha, di norma, costi di emissione, salvo il pagamento di un'imposta di bollo di € 1,50.

Dove si fa un assegno circolare?

L'assegno circolare è uno strumento di pagamento che può essere richiesto alla banca oppure alle Poste Italiane. Si tratta di un metodo valido per provvedere a versare una somma di denaro ad un altro soggetto, ed è un metodo molto sicuro, per importi elevati.

Chi può fare un assegno circolare?

Possono emettere assegni circolari solo le banche autorizzate dalla Banca d'Italia e le Poste Italiane. La banca emittente deve depositare presso Bankitalia una cauzione che garantisca la copertura di ogni assegno circolare.

Compilazione Assegno Circolare