Come si fa a sapere se si è Ludopatico?

Domanda di: Elda Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Sintomi della ludopatia
  1. Bisogno di giocare quantità crescenti di denaro per ottenere l'eccitazione desiderata.
  2. Irrequietezza o irritabilità se si riduce o si sospende il giocare.
  3. Ripetuti sforzi infruttuosi per controllare, ridurre o smettere di giocare.

Cosa si nasconde dietro la ludopatia?

Si nasconde dietro ogni gioco e passatempo da svolgere online. Fa emergere quel bisogno psicologico, per certi versi anche fisico, di essere costantemente collegati a internet per giocare, tanto alle slot machine quanto a qualsiasi altro tipo di intrattenimento virtuale, come fosse una questione di vitale importanza.

Quali sono i comportamenti tipici di un giocatore patologico?

tendenza a chiedere prestiti, a vendere beni di famiglia o a commettere atti illeciti per procurarsi soldi per giocare; incapacità di resistere a scommesse e giochi d'azzardo, nonostante una seria determinazione ad astenersi; tendenza a mentire a familiari e amici sul fatto di aver giocato e sull'importo delle perdite.

Come si fa a togliere il vizio del gioco?

Esistono poi varie possibilità di trattamento per la dipendenza da gioco d'azzardo: la psicoterapia può essere individuale e di gruppo, esistono strutture residenziali apposite, gruppi di auto aiuto, trattamenti psichiatrici e farmacologici per i casi più problematici.

Cosa fa un ludopatico?

La ludopatia è la dipendenza dal gioco d'azzardo. Questa patologia può condurre a perdita di lavoro, problemi economici, frode, criminalità o problemi nelle relazioni familiari.

Ludopatia, come riconoscerla e combatterla