Come si fa a sentire i fili della spirale?

Domanda di: Ing. Rebecca Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Tutte le spirali hanno all'estremità inferiore un filo, che fuoriesce dal collo dell'utero, per 3 o 4 cm, in modo che la donna stessa, specialmente dopo ogni mestruazione, possa agevolmente controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell'utero.

Cosa fare se non si sentono i fili della spirale?

Senta il ginecologo spiegandogli del ciclo anomalo. Se non sente il filo è necessario verificare che la spirale sia ancora in posizione.

Come faccio a sapere se la spirale si è spostata?

Bisogna contattare il proprio medico se: La cordicella sembra più corta o più lunga del normale, perché questo potrebbe significare che la spirale si è spostata. E' importante controllare la lunghezza della cordicella dopo ogni mestruazione, senza però tirarla per evitare di dislocare la spirale.

Cosa può provocare lo spostamento della spirale?

La spirale si sposta in utero o viene espulsa per due ragioni. La prima è una sua non corretta inserzione. La seconda può essere legata a meccanismi di ipercontrattilità dell'utero. Non ci sono vibrazioni che la possano dislocare se regolarmente posizionata.

Quando la spirale non funziona?

Anomalie uterine o fibromi possono creare difficoltà nell'inserimento o nel corretto posizionamento e rendere più probabile un'espulsione. Le donne con malattia di Wilson (caratterizzata da eccesso di rame nel sangue) o con allergia al rame non dovrebbero inserire lo IUD al rame.

aggiornamento spirale ormonale .1 anno dopo