Come si fa a vedere se il televisore è compatibile?

Domanda di: Antonino Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Per verificare se il televisore è compatibile con il DVB-T2 (e se quindi non c'è bisogno di un nuovo decoder tv) è possibile sintonizzarsi sul canale RAI di test del nuovo digitale terrestre, al numero 100, controllando che si possa vedere la scritta “Test HEVC Main10”.

Come si fa a capire se la TV e DVB-T2?

Per fare un'ulteriore verifica basta cercare nel menu principale la voce “Sintonizzatore digitale”: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 allora il TV è compatibile. Da pochi mesi è disponibile anche un altro modo per capire la compatibilità. Esistono due canali di test: il canale 100 Rai e il canale 200 Mediaset.

Quali televisori non si vedranno più?

Dal 20 dicembre 2022, tuttavia, le cose cambiaranno, e i tre canali saranno visualizzabili solo con codifica Mpeg-4. Spariranno, in sostanza, i canali in bassa risoluzione (501, 502 e 503) mantenuti fino a questo momento.

Come capire se la tua TV e HD?

Alla voce Risoluzione, se il tuo dispositivo è compatibile con l'alta definizione, dovrebbero essere riportate le diciture HD (720p) o Full HD (1080p/1080i). Inoltre, se sulla scatola della tua TV è presente la dicitura DVB-T2 HEVC Main10, H.

Come verificare se la TV è da cambiare?

Per fare questo, ti basta digitare 100 o 200 sul telecomando. Se visualizzi senza problemi delle schermate statiche su cui è riportata la dicitura Test HEVC Main10, allora la tua TV è perfettamente in grado di ricevere i canali trasmessi con il nuovo digitale terrestre.

Come verificare se la propria TV è compatibile con il nuovo DVB-T2 | GiovaTech