Come si usa il +4 a UNO?

Domanda di: Matteo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

La regola ufficiale
Dopo decenni di partite, l'account ufficiale di "Uno" ha pubblicato questo tweet: "Se qualcuno cala una carta "+4", devi pescarne 4 e passare il turno.

Come funziona il +2 a Uno?

Le carte azione: come funzionano? Carta +2 Giocando questa carta la persona successiva dovrà pescare due carte e rinunciare al proprio turno. Può essere giocata solo con un colore abbinabile o con un'altra carta Pesca Due.

Quante carte si danno a Uno in 4?

Ognuno deve ricevere sempre 7 carte. Il numero di giocatori consigliato varia invece da 2 a 10. Le carte avanzate si girano e si mettono in un mazzo che prende il nome di “mazzo pesca”. A questo punto l'ultima carta del “mazzo pesca” viene girata e inaugura il “mazzo scarti”.

Come funziona il cambio colore a Uno?

Se la prima carta girata è la Jolly o una carta personalizzabile (o la carta Jolly mescola carte), il giocatore alla sinistra del mazziere decide il colore con cui iniziare il gioco. Il giocatore alla sinistra del mazziere comincia il gioco ed i turni procedono in senso orario.

Come funziona il a Uno?

Ciascun giocatore inizia con una mano di sette carte e nel proprio turno cerca di abbinare una delle proprie carte con quella scoperta al centro del tavolo. Il primo giocatore a finire le carte vince la mano. Gli altri contano i punti e la partita continua finché qualcuno non arriva a 500.

Come giocare a uno