Perché l'acqua calda congela prima di quella fredda?
Domanda di: Ing. Antimo De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(29 voti)
L'effetto Mpemba è il fenomeno secondo cui l'acqua calda congela prima di quella fredda. Questo fenomeno si realizza perché il calore influenza il movimento delle particelle di H2O e ciò ha un effetto anche sulla reazione del fluido al cambiamento di temperatura.
Cosa succede quando l'acqua calda incontra quella fredda?
L'acqua calda infatti ha una minore densità rispetto all'acqua fredda, quindi se proviamo a mettere dell'acqua calda sopra dell'acqua fredda, magari colorandole per vedere meglio, ci accorgeremo di come rimarranno separate, finchè il calore dell'acqua calda non passerà nell'acqua fredda, andando ad omogeneizzare le due ...
Perché l'acqua calda e più leggera dell'acqua fredda?
Perché l'acqua fredda pesa di più dell'acqua calda in un volume fisso? - Quora. Le molecole vibrano meno col freddo, urtano meno e sono meno distanti. A parità di materiale e pressione, in genere, un corpo si contrae al calare della temperatura.
In pratica per far congelare più velocemente l'acqua, il gelato o qualsiasi cosa, bisogna metterla nel congelatore o nell'abbattitore ancora calda e non fredda da frigo. Se metti l'acqua a 19° nel freezer, per ottenere i cubetti ci vorrà 3/3 di tempo, se metti l'acqua a 43° ce ne vorrà solo 2/3 di tempo.