Come si fa ad abbassare l ammonio?

Domanda di: Lino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Per ridurre la produzione di ammonio da parte dei batteri intestinali potrebbe essere necessario assumere neomicina, rifaximina o lattulosio, che aiuta anche ad eliminare il sangue eventualmente presente nell'intestino.

Cosa mangiare per abbassare l ammonio nel sangue?

È necessario controllare l'introito di proteine, favorendo l'assunzione di proteine di alta qualità, ovvero proteine vegetali, a discapito delle proteine animali, cercando in questo modo di limitare un aumento eccessivo dei livelli di ammonio.

Come si espelle l ammonio?

L'ammonio libero è altamente tossico per il sistema nervoso centrale: il fegato si incarica di neutralizzarlo convertendolo ad urea, che viene poi eliminata nelle urine.

Perché si alza l ammonio nel sangue?

Livelli elevati di ammonio sono il più delle volte dovuti a patologie epatiche come epatiti o cirrosi: accumulandosi nel cervello, l'ammonio può causare l'encefalopatia epatica, una malattia che provoca alterazioni mentali e neurologiche causa di sonnolenza, confusione, disorientamento fino al coma.

Quali farmaci aumentano l ammonio?

Anche alcuni farmaci possono essere in gradi di aumentare i valori di ammoniemia: Acetazolamide. Acido valproico. Furosemide.

Encefalopatia epatica: di cosa si tratta, che problemi comporta, come si previene e si tratta