Come si fa ad affrontare la vecchiaia?

Domanda di: Naomi Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Fai attività fisica, dormi bene e mantieni sane abitudini alimentari. Avere amici di diverse generazioni può aiutarti ad affrontare la solitudine e a tenere attiva la mente. Consolida le tue abitudini: a un certo punto della vita è rilassante anche avere una propria routine.

Quando non si accetta la vecchiaia?

La gerascofobia (dal greco θα γεράσω invecchiare e φόβος fobia) è definita come la paura persistente, anormale e ingiustificata di invecchiare.

Perché la vecchiaia fa paura?

Timore di diventare poco desiderabili.

Per la maggior parte di noi, vedere le rughe e i segni del tempo che passa, fa sperimentare una sensazione di tristezza e negatività. Ciò accade perché tendiamo a collegare il normale declino fisico a qualcosa di “brutto” e poco piacevole.

Come uscire dalla solitudine a 70 anni?

Dialogare con loro e mostrarsi interessati al loro racconto li farà stare meglio e con il passare del tempo si sentiranno meno soli. Anche delle passeggiate all'aperto effettuate regolarmente possono frantumare lo stato di solitudine nel quale l'anziano si ritrova a vivere.

Come fermare il processo di invecchiamento?

Mangiare molta frutta e verdura, che contengono efficacissime sostanze antiossidanti (capaci di bloccare i Ros); perferire i grassi insaturi, come l'olio extra vergine di oliva, evitando quelli saturi di origine animale; sottoporsi a un moderato esercizio fisico quotidiano; evitare le sigarette, che portano a una ...

Gruppo CDC - Come affrontare la vecchiaia