Come si fa ad avere figli gemelli?

Domanda di: Cleopatra Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Fattori che aumentano la probabilità di avere gemelli
  1. Prendere acido folico. ...
  2. Bere latte e suoi derivati. ...
  3. Smettere la pillola anticoncezionale e provare. ...
  4. Provare dopo i 40 anni. ...
  5. Allattare al seno il tuo bambino. ...
  6. Fidarsi dell'eredità genetica. ...
  7. Consultare il proprio medico.

Come fare per rimanere incinta di due gemelli?

Aumentare la possibilità di gemelli

I trattamenti per la fertilità e, soprattutto, la fecondazione in vitro e la stimolazione ovarica aumentano le possibilità di concepire gemelli. Tuttavia, qualsiasi gravidanza gemellare è più rischiosa sia per la salute della donna che per i feti in via di sviluppo.

Chi porta i geni dei gemelli?

Il fattore ereditario sembra interessare esclusivamente le donne. Sono esse, infatti, che ereditano i gemelli e non l'uomo. Vengono ereditati da altre donne prima di loro, dalla mamma, dalla nonna o addirittura dalla bisnonna, ma non è detto che tutte le donne della famiglia porteranno avanti la “tradizione”.

Quando c'è la possibilità di avere dei gemelli?

Normalmente, il parto gemellare si verifica tra le 32 e le 38 settimane di gestazione, per il maggiore allargamento dell'utero. Più nel dettaglio, nella gravidanza bicoriale (cioè con due placente distinte), il termine ideale è fissato a 37 settimane, mentre in quella monocoriale (più rara) a 36.

Chi ha più probabilità di avere gemelli?

Le donne di età superiore ai 35 anni hanno maggiori probabilità di avere una gravidanza multipla poiché dopo questa età si verifica un aumento della stimolazione follicolare ovarica che induce i follicoli a generare più ovuli.

VUOI AVERE DEI GEMELLI? \ come avere dei gemelli