Chi è stitico può mangiare i pomodori?

Domanda di: Prisca Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Il pomodoro è anche ricco di fibre alimentari che aiutano a combattere la stitichezza. Questo frutto agisce, infatti, come un blando lassativo che aiuta a combattere la stipsi.

Chi soffre di stitichezza può mangiare i pomodori?

Sono ricchi di fibre alimentari che aiutano a prevenire la stitichezza, promuovono la regolarità intestinale e contribuiscono a ridurre il rischio di malattie digestive, come ad esempio il cancro al colon.

Quando sono sconsigliati i pomodori?

Si sconsiglia poi il consumo di pomodori da parte di soggetti con patologie renali, e per chi soffre di bruciore di stomaco oppure di malattia da reflusso gastroesofageo è consigliabile un consumo molto limitato, dal momento che il pomodoro potrebbe peggiorare i sintomi di questa condizione.

Quali sono le verdure che ammorbidiscono le feci?

che siano crude o cotte, frullate o intere, poco importa. Le verdure più efficaci per favorire il transito intestinale sono spinaci, carote, asparagi, insalata verde, cavoli. Per quel che riguarda la frutta ottimi kiwi, pere, melone e composte di frutta.

Quali sono i cibi da evitare per la stitichezza?

Cibi disidratati e stagionati: questa categoria di alimenti, essendo poverissima d'acqua e spesso ricca in proteine e grassi, sarebbe da limitare se si soffre di stitichezza cronica. È meglio piuttosto concentrarsi sul consumo di cibi ricchi in acqua e fibre, come frutta e verdura, soprattutto cotta.

Le CONSEGUENZE di mangiare POMODORO tutti i GIORNI