La maggior parte delle donne entra in menopausa tra i 48 e i 51 anni. Le loro ovaie smettono di funzionare, già non producono ovuli di qualità ed è molto difficile rimanere incinta in modo spontaneo o naturale. In questo caso, si raccomanda realizzare una fecondazione in vitro con ovuli da donatrice.
Quando una donna non ha più le mestruazioni può rimanere incinta?
Chi non ha mestruazioni può comunque diventare mamma in molti casi, una cosa non è direttamente collegata all'altra. Ci sono però delle difficoltà di altro tipo. Un esempio: se si sta cercando un bambino è difficile calcolare in queste condizioni quale sia il periodo fertile.
Quando si è in menopausa si può avere l'ovulazione?
In menopausa le ovaie riducono la loro attività (producono meno estrogeni e progesterone), l'ovulazione e le mestruazioni diventano meno frequenti e irregolari e infine terminano completamente e le ovaie si atrofizzano.
La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni ...
Quanto tempo deve passare per dire di essere in menopausa?
Si può parlare di menopausa quando il ciclo mestruale manca da 12 mesi, in assenza di altre patologie che possano giustificarne il motivo. Il periodo che precede tale momento viene definito premenopausa, quello invece che lo segue viene chiamato postmenopausa.