Come si fa il calcolo del risarcimento danni?

Domanda di: Mirko Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Il risarcimento del danno emergente viene calcolato dal giudice sulla base della perdita di patrimonio che il soggetto è tenuto a dimostrare. Semplicemente, il giudice sentenzierà che la parte che ha causato il danno è tenuta a risarcire alla parte danneggiata l'ammontare di patrimonio perso.

Quali sono i danni risarcibili?

Per stabilire se un evento si può considerare un danno risarcibile è necessario dimostrare: di avere subito il danno e l'entità; che è stato causato da un comportamento illecito di un altro soggetto; che il danno dipende direttamente ed esclusivamente da tale comportamento.

Quali tabelle si usano per il calcolo del danno biologico?

Tra queste le più utilizzate per il calcolo del danno biologico sono le Tabelle di Milano per calcolo danno biologico.

Come si calcola il risarcimento di una lesione fisica?

Il risarcimento viene calcolato dal Codice delle Assicurazioni Private agli artt. 138 e 139. Il codice distingue tra lesioni di lieve entità e lesioni di non lieve entità. In particolare le lesioni di lieve entità – lesioni inferiori o pari al 9% – vengono risarcite a partire da 795,91€.

Come funziona il risarcimento di un sinistro?

Il risarcimento viene erogato indipendentemente dall'accertamento delle responsabilità dei conducenti. Sarà poi la Compagnia che ha liquidato il risarcimento a rivalersi eventualmente sull'Assicurazione dell'altro conducente nel caso si dovesse accertarne la responsabilità.

il risarcimento del Danno biologico , le tabelle milanesi