Cosa deve fare l'arbitro se una squadra non si presenta?
Domanda di: Ing. Celeste Ferri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(61 voti)
Se una delle due squadre non si presenta all'incontro, l'arbitro dovrà chiudere il referto che dovrà essere compilato, per quanto possibile, in ogni sua parte. In questo caso, alla squadra che non si presenta all'incontro, verranno applicate le sanzioni disciplinari del caso.
Cosa succede se una squadra non si presenta in campo?
1. Le squadre che non si presentano in campo nel termine di cui all'art. 54, comma 2, sono considerate rinunciatarie alla gara con le conseguenze previste dall'art. 53, salvo che non dimostrino la sussistenza di una causa di forza maggiore.
L'arbitro che non si presenti per l'incontro affidatogli senza darne tempestiva comunicazione, sarà deferito alla CTA per i provvedimenti disciplinari. Gli arbitri sono impegnati a partecipare a tutte le riunioni di aggiornamento o comunque indette dalla CTA e ad osservare scrupolosamente il segreto d'ufficio.
L'arbitro rileva e sanziona le infrazioni alle regole di gioco, verifica la regolarità di impianti, campi da gioco e attrezzature, ammette o esclude gli atleti dalla competizione, esamina i reclami o le contestazioni sollevate dalle parti in gioco, e convalida il risultato, proclamando il vincitore.
Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA (ovvero dalla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio).