Domanda di: Ursula De Angelis | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(17 voti)
Tieni piedi uniti con le gambe distese e le braccia lungo i fianchi. Alza le braccia sopra la testa ed effettua contemporaneamente un salto allargando le gambe. Sempre in maniera sincronizzata, torna alla posizione di partenza e ripeti il movimento senza fermarti.
Muscoli interessati: il Jumping Jack ha il vantaggio di coinvolgere una lunga serie di distretti muscolari, tra cui polpacci, femorali, quadricipiti, glutei, addominali, deltoidi, dorsali e tutti gli intercostali; per sua natura è ottimo come riscaldamento per innalzare velocemente il battito cardiaco.
Salta e incrocia mani e gambe in modo alternato. Quindi apri e chiudi con l'incrocio mani e gambe in salto. Inizia con 20-30 secondi fino ad arrivare a 60 secondi a velocità maggiori.
Quante calorie si bruciano con 3 minuti di jumping jacks?
Il consumo di calorie con i jumping jack è legato a diversi fattori quali età, sesso e peso, così come al ritmo a cui vengono eseguiti gli esercizi e alla tensione generale del corpo. In linea di massima, una persona di 70 kg brucia in media 50 kCal ogni 5 minuti di jumping jack, per un totale di 600 kCal all'ora.
La risposta ovviamente dipende da tanti fattori, in primis il tuo peso corporeo e l'intensità con cui esegui l'esercizio. Fare 100 jumping jacks in un minuto non è ovviamente come farli in 5 minuti. In linea puramente generale, si stima che 100 jumping jacks brucino più o meno 20-30 calorie, quindi non tantissimo.