Come si fa a fotografare i raggi del sole?

Domanda di: Dott. Monia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Se utilizzi una macchina fotografica, scatta con la modalità diaframma, così da scegliere un diaframma leggermente aperto, circa un f/8, e gli ISO bassi, non oltre i 400. Se invece scegli di utilizzare il tuo smartphone, ti basterà mettere a fuoco lo sfondo con un semplice tocco sullo schermo!

Come fotografare il sole con il cellulare?

La fotocamera si può danneggiare anche per una alterazione dovuta alla temperatura delle lenti di plastica se lasciata al sole in auto in piena estate. Se lasci spesso il cellulare al sole, usa una cover che copra la fotocamera con una copertura opaca per evitare danni al sensore dati da lunghi periodi di esposizione.

Quale filtro usare per fotografare il sole?

Scegli un filtro UV per scattare foto più nitide in pieno sole e proteggere l'obiettivo.

Come fotografare le onde?

4. Come fotografare le onde che si infrangono. Può essere difficile scattare nel momento giusto quando si fotografano le onde, quindi imposta la modalità drive su continua ad alta velocità e realizza una serie di scatti rapidi quando l'acqua si infrange.

Come impostare la fotocamera per fotografare il tramonto?

Per fotografare il tramonto ti consiglio di impostare la macchina fotografica in modalità di Priorità di Diaframma, ovvero in A (se hai Nikon) o AV (se hai Canon). Questa modalità ti permetterà di impostare il diaframma voluto e lasciar scegliere il tempo più indicato all'esposimetro della macchina fotografica.

Corso di fotografia - Come fotografare controluce, fotografare il sole, come fare belle foto