Come si fa il passivo in francese?

Domanda di: Fortunata Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Promemoria: la diatesi passiva si forma con l'ausiliare être + participio passato. Gérard Therrien dirige l'AIGF. → L'AIGF est dirigée par Gérard Therrien.

Come si forma la forma passiva francese?

Come si forma? Formiamo il passivo utilizzando l'ausiliare être ed il Participe Passé. Il participio passato concorda in genere e in numero con il soggetto della frase passiva. Une voiture renverse un homme.

Come trasformare la frase in passiva?

Dove Giovanni e Laura sono i soggetti della frase, il verbo è al presente indicativo e Una mela e Un libro sono entrambi complementi oggetto. Volendo trasformare le due frasi al passivo otteniamo questo risultato: Giovanni mangia una mela --> Una mela è mangiata da Giovanni.

Quando si usa par e de?

Si adopera par quando si tratta di un'azione materiale, DE quando si tratta di un sentimento o di uno stato invece di un'azione, Infatti, DE si adopera con i verbi: aimer, respecter, estimer, apprécier..

Quando un verbo è passivo esempio?

Esempi: Io mangio la mela / la mela è mangiata da me / la mela viene mangiata da me / io mangiavo la mela / la mela era mangiata da me / la mela veniva mangiata da me / io ho mangiato la mela / la mela è stata mangiata da me / ---------------------- ecc.

Imparare il francese con Vincent = Unité 8 = Leçon G = La forme passive