Il saldo di un conto corrente è il totale delle somme depositate sul conto meno il totale delle somme che escono dal conto (per prelievi, spese, bollette, etc.).
Il saldo contabile viene determinato solo sulla base della data contabile secondo la quale sono registrate le operazioni. Si calcola facendo la somma algebrica (positiva o negativa) tra il totale degli accrediti (le entrate) e quello degli addebiti (le uscite).
Estinzione totale o residuale di un rapporto di credito: fare il s.; il s. di un conto, [...] di merce, che costituisce la rimanenza di una grossa partita, posto in vendita a prezzo inferiore per esaurire la partita stessa: merce di saldo; vendere a saldo; un saldo conveniente; in molti negozi sono già cominciati i s.
saldo del conto è la somma algebrica tra il totale del Dare e il totale dell'Avere del conto; il saldo può essere positivo quando Avere > Dare; al contrario il saldo è negativo. Il saldo va iscritto nella sezione dove il totale è minore in modo tale da portare il conto in pareggio.
Che differenza c'è tra saldo contabile e disponibile?
In parole più semplici, mentre il saldo contabile comprende tutte le operazioni registrate sul conto corrente e visualizzabili nella lista movimenti, il saldo disponibile mostra quanti soldi ci sono effettivamente sul conto ed include anche le spese recenti non ancora inserite nella lista movimenti.