VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si fa a semplificare le espressioni con le frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fanno le moltiplicazioni senza calcolatrice?
2/ Moltiplicazioni senza calcolatrice Si apprende alle elementari, ma va sempre rinfrescata. Per moltiplicare un numero per 11, sarà sufficiente sommare le due cifre del numero da moltiplicare per 11 e collocare poi il risultato tra le due cifre suddette. Per esempio, 14 x 11 = 154 car 4+1 = 5 o ancora: 23 x 11 = 253.
Quali sono le regole delle frazioni?
Le frazioni sono delle divisioni, quindi possiamo applicare la proprietà invariantiva. La proprietà invariantiva dice che moltiplicando o dividendo numeratore e denominatore per uno stesso numero diverso da zero si ottengono nuove frazioni equivalenti a quella di partenza.
Come si fa una frazione tra due frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come risolvere un problema con le frazioni elementari?
IL PROBLEM SOLVING: Ecco come sviluppare il giusto approccio alla risoluzione dei problemi!
INDIVIDUA E DEFINISCI LA SITUAZIONE PROBLEMATICA. ... INDIVIDUA CIÒ CHE VUOI RAGGIUNGERE (obiettivo) E CIÒ CHE TI OSTACOLA (problema) ... ANALIZZA LE CAUSE. ... INDIVIDUE TUTTE LE POSSIBILI SOLUZIONI. ... SCEGLI LA SOLUZIONE PIÙ EFFICACE.
Come si fanno le moltiplicazioni con le Frazioni algebriche?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si dividono due frazioni tra loro?
Per dividere due frazioni si moltiplica la prima per l'inversa della seconda.
Come si moltiplica una frazione per un numero intero?
Per eseguire questa operazione moltiplica la parte intera del numero misto per il denominatore della parte frazionaria e somma il risultato ottenuto al numeratore. A questo punto colloca il risultato ottenuto al numeratore di una frazione riportando al denominatore il valore originale della parte frazionaria.
Quando si fa la moltiplicazione incrociata?
Il prodotto incrociato permette di ridurre la proporzione a una semplice equazione che, se risolta, darà come risultato il valore della variabile in oggetto. Il prodotto incrociato è molto utile nel caso in cui si debba risolvere una proporzione.
Quando due frazioni sono reciproche?
Quindi possiamo dire che la FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una data frazione è quella che MOLTIPLICATA per la prima dà 1. La FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una certa frazione si ottiene se SCAMBIAMO il suo NUMERATORE con il suo DENOMINATORE.
Quali sono le frazioni improprie?
Le frazioni improprie sono quelle nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore. La frazione impropria indica una quantità maggiore dell'intero per cui impossibile calcolare matematicamente la frazione con un numero intero. Per cui la divisione è maggiore dell'unità.
Come trasformare una divisione in una moltiplicazione?
Per eseguire la divisione di frazioni, è necessario – innanzitutto – trasformare la divisione in una moltiplicazione: il dividendo (la prima frazione) rimane uguale, mentre del divisore (la seconda frazione) se ne fa il reciproco (si invertono numeratore e denominatore).
Come si fanno le frazioni complementari esempi?
frazione complementare di una frazione positiva e minore di 1, è la frazione che addizionata a essa dà 1. Per esempio, la frazione complementare di 2/5 è 3/5.
Come si fanno le operazioni?
l'ordine delle operazioni: prima moltiplicazioni e divisioni poi addizioni e sottrazioni (prima i puntini, poi i trattini)! ... Se nell'espressione compaiono delle parentesi, seguiamo sempre lo stesso ordine, ma risolviamo prima le operazioni nelle parentesi:
parentesi tonde, poi. parentesi quadre e infine. parentesi graffe.
Come fare frazioni a mente?
Una frazione decimale è una frazione che ha come denominatore una potenza di 10, cioè 10, 100, 1000, … Calcolare una frazione decimale di un numero è più facile rispetto alle altre frazioni perché la divisione per 10, 100, 1000, … si può fare a mente semplicemente spostando la virgola decimale.
Come insegnare a fare i calcoli a mente ai bambini?
Insegnare ai bambini a essere astuti: 4+30 diventa più semplice se lo facciamo diventare 30+4. Ma devono capire che lo stesso non vale per le sottrazioni. Sommare le decine è facile: 50+20 è come 5+2 ma con uno zero alla fine. Si può usare il gioco degli amici del 10, quei numeri che sommati danno 10.
Cosa si fa prima nelle espressioni con frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a trovare il minimo comune multiplo nelle frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.