Dove tenere tartaruga di terra piccola?

Domanda di: Ileana Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Scegli una zona calda, asciutta e soleggiata. Il recinto dovrà essere largo almeno 1,5 metri quadri, in modo che le tartarughe abbiano abbastanza spazio per muoversi al suo interno. Recinta la zona per impedire alle tartarughe di scappare (eventuali predatori potrebbero attaccarle se si allontanano troppo).

Dove mettere la tartaruga di terra in casa?

Le tartarughe di terra amano gli ambienti caldi e umidi. Per mantenerle in salute, è importante ricreare il loro ecosistema ideale e fornire loro tanta luce, calore e un posto dove possano scavare.

Come tenere una piccola tartaruga?

Un “terrario-nursery”

In generale, dovresti ricreare in piccolo lo stesso ambiente tipico delle tartarughe adulte, con un rifugio, una vaschetta per l'acqua, una zona calda ben illuminata e zone riparate dal sole.

Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Cosa fare se si trova una tartaruga di terra piccola?

Nel caso in cui si trovasse una tartaruga in un habitat naturale non si deve fare assolutamente nulla. Se l'animale si trova in stato di pericolo immediato (ad esempio su una strada trafficata), ci si limiterà a spostarla in un luogo non pericoloso. Se si hanno dubbi si può contattare il Corpo Forestale.

Sistemazione FAI DA TE per BABY TARTARUGHE DI TERRA! | *Undici Giga*