Cosa vuol dire Agoghé?

Domanda di: Sue ellen Conte  |  Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Il termine Agoghè tradotto alla lettera come condotta, è una parola applicata più tradizionalmente all'allevamento del bestiame. Il supervisore durante tutto il periodo di allenamento era un Paidonomos: letteralmente un “Mandriano di ragazzi”.

Quanto durava l agoghé?

Se i giovani riuscivano a superare la prova ricevevano un mantello rosso, una spada ed uno scudo. Quindi, a partire dai 19 anni, iniziava il periodo militare che durava 10 anni.

Cosa facevano gli Spartani per divertirsi?

Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi. Tutto questo aveva lo scopo di accrescere l'agilità della loro mente e il loro spirito di osservazione.

Dove gli Spartani gettavano i bambini?

Un errore storico grossolano: sulla rupe, infatti, gli antichi Romani facevano decapitare i traditori o li gettavano nel vuoto. E' dalla rupe del Monte Taigeto, invece, che gli Spartani usavano - secondo la leggenda - gettare per ucciderli i bambini nati deformi.

Cosa facevano i Giovani Spartani?

I giovani durante il giorno si disperdevano in luoghi nascosti, dove riposavano indisturbati; quando calava la notte, scendevano nelle strade e uccidevano quanti più iloti capitavano loro tra le mani. Anche sotto altri aspetti il comportamento degli Spartani verso gli iloti era duro e crudele.

SPARTA - Società, Stato, agoghè (DAD)