Come si fa un controricorso in cassazione?

Domanda di: Primo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

(1) Il controricorso deve essere sottoscritto da un avvocato iscritto nell'albo speciale dei cassazionisti (art. 365 del c.p.c.) e deve esporre i fatti di causa ed indicare, anche sinteticamente, i motivi che sorreggono l'atto: non è sufficiente il richiamo alle difese svolte nei precedenti gradi di giudizio.

Come si fa il controricorso in cassazione?

Il controricorso, con l'eventuale ricorso incidentale, deve essere depositato nella cancelleria della corte con gli atti (tra cui la copia del ricorso notificato), i documenti e la procura speciale (se conferita con atto separato) entro 20 giorni dalla notifica (art. 370 c. 3 c.p.c.).

Quando si deposita il controricorso in cassazione?

Riforma giudizio di cassazione 2022: dal 1 gennaio 2023 il controricorso va solo depositato. Prima della riforma Cartabia il controricorso andava notificato entro 20gg dalla scadenza del deposito del ricorso e poi depositato in cancelleria entro 20gg dall'ultima notifica.

Che cos'è il controricorso in cassazione?

Che cosa significa "Controricorso"? Si tratta dell'atto processuale con cui la parte resistente in un giudizio in Cassazione chiede che sia rigettato il ricorso. Oltre alle mere difese, esso può contenere una impugnazione incidentale (art. 171 del c.p.c.).

Come depositare controricorso?

Il Controricorso, anche al Ricorso incidentale, va depositato nella Cancelleria dove si trova l'atto principale secondo le modalità previste per il deposito del ricorso munendosi del relativo numero di ruolo che deve essere reperito presso gli sportelli dell'Ufficio URP della Corte.

Come trovare il Numero di Ruolo di un Ricorso in Cassazione