Come si fanno a regolare i tergicristalli?

Domanda di: Damiana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Per regolare correttamente l'angolo dei tergicristalli, è necessario ruotare le spazzole sul braccio del tergicristallo. Fare molta attenzione perché il materiale è flessibile e può rompersi facilmente se viene applicata troppa forza o in caso di torsione eccessiva.

Come far scorrere meglio i tergicristalli?

Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua. Un ulteriore passaggio si può fare con la vaselina che risulta un ottimo lubrificante capace di aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando fastidiosi rumori.

Perché i tergicristalli si fermano a metà?

Re: Tergicristallo a metà posizione

Probabilmente il blocco della spazzola ha causato un disallineamento fra potenziometro interno e posizione del motorino. In questo caso non esistono procedure diagnostiche per il riallineamento e deve essere sostituito il motorino intero.

Come si vede la misura dei tergicristalli?

Se avete conservato la confezione delle spazzole montate al momento, troverete la misura da riacquistare. È possibile consultare online tabelle applicative: cercate la marca e il modello della vostra macchina e troverete la corrispondente misura in millimetri delle spazzole lato conducente e lato passeggero.

Come lubrificare i tergicristalli?

Preziosa la vaselina: usatene una quantità modestissima sulle spazzole, in modo che vengano rese scorrevoli sul parabrezza. Un po' come la vecchio sciolina per gli sci. Lasciate le spazzole alzate per 5 minuti.

Come RIGENERARE le SPAZZOLE del TERGICRISTALLO in 30 secondi e GRATIS