Come si fanno le punture sul sedere?

Domanda di: Lisa Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

La zona più facile dove fare la puntura è quella superiore del gluteo verso l'esterno. Con una mossa rapida e sicura senza esitazione inserire l'ago all'interno della pelle e non tenere saldamente la siringa subito dopo, perché potrebbe muoversi la persona.

Dove si fa l'iniezione nel sedere?

La zona normalmente considerata più adatta per fare un'iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l'area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro.

Quanto deve entrare l'ago della siringa?

Per una persona adulta, la quantità di farmaco da iniettare in un grande muscolo (gluteo) non deve superare i 5 ml. La scelta dell'ago dovrà essere calibrata in base al tipo di muscolo da trattare e alla grandezza delle masse muscolari.

Perché si fanno le punture al sedere?

Questa zona ha il vantaggio di avere uno strato superficiale di spessore ridotto: perciò, l'ago deve penetrare poco per raggiungere il sottostante muscolo, che è il grande gluteo.

Che succede se si sbaglia a fare una puntura?

Può capitare che dopo 24-48 ore nel punto dell'iniezione compaia un punto rosso, caldo e dolente, in questo caso l'iniezione intramuscolare non è stata eseguita bene e la sede sta procedendo verso la formazione di un ascesso ed è indispensabile rivolgersi subito al proprio medico, non bisogna mai aspettare.

Come eseguire correttamente un’iniezione