Come si fanno le rotonde scuola guida?

Domanda di: Sig. Dante Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

All'ingresso in rotonda, è bene azionare l'indicatore di direzione sinistro se, e solo se, si intende impegnare la corsia di sinistra, quella più interna, per effettuare una svolta a sinistra o invertire la rotta. La segnalazione luminosa andrà mantenuta finché si vuole mantenere tale corsia.

Come si fanno le rotonde in macchina?

Rotatoria italiana: la precedenza è di chi viene da destra e quindi le auto all'interno della rotonda devono darla a coloro che entrano. Il segnale stradale è quello classico che indica appunto la rotatoria. Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno.

In che marcia si fa la rotonda?

Le regole generali per affrontare una rotonda

In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova già all'interno della rotatoria.

Come fare le rotonde a più corsie?

Rotonde a più corsie

Quale corsia occupare? Vale innanzitutto la regola generale che puoi sempre stare sulla corsia esterna, anche se devi fare tutto il giro. La corsia interna la puoi occupare sempre, tranne quando devi prendere la prima uscita. Ricorda però che in uscita devi spostarti sulla corsia esterna.

Come rallentare alle rotonde?

Entrare nella rotatoria:
  1. Rallenta nei pressi di una rotatoria e tieniti pronto a frenare.
  2. Quando entri nella rotatoria non devi usare la freccia di direzione perché in realtà non avviene nessun cambiamento di direzione.
  3. Guarda verso sinistra per accertarti che non sopraggiunga nessun veicolo con diritto di precedenza.

LE ROTATORIE (O ROTONDE...) - GUIDA PRATICA PER UN COMPORTAMENTO CORRETTO