Come si fanno le tabelle di frequenza?

Domanda di: Audenico Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

La tabella delle frequenze

frequenze
In statistica, in particolare in statistica descrittiva, dato un carattere oggetto di rilevazione, si intende per frequenza il numero delle unità statistiche su cui una sua modalità (le modalità sono i valori numerici o gli attributi che un carattere può assumere) si presenta.
https://it.wikipedia.org › wiki › Frequenza_(statistica)
relative: La somma di tutte le frequenze relative è 1. I valori delle frequenze relative si sono ottenuti dividendo il valore delle frequenze assolute (rispettivamente 25, 14 e 9) per il totale (ossia 48) e approssimando con 2 cifre decimali.

Come si calcola la frequenza esempio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si fa una tabella di frequenza su Excel?

Basta andare direttamente nella cella E2 ed imputare la Funzione: =FREQUENZA(B2:B17;D2:D7) e premere semplicemente invio.

Come si calcola la percentuale di frequenza?

La formula è molto semplice, e ci dice che le frequenze percentuali (pi)si calcolano moltiplicando le frequenze relative (fi) per 100. k indica il numero di modalità osservate. Le frequenze percentuali si calcolano moltiplicando le frequenze relative per 100.

Come si fa a calcolare la frequenza assoluta?

Il numero di volte in cui un dato si ripete è chiamato frequenza assoluta. In un insieme di dati, la frequenza assoluta F di ogni valore è il numero di volte in cui tale valore compare nell'insieme. La somma delle frequenze assolute dà il totale dei dati o delle osservazioni eseguite.

Tabelle di frequenza