Quali sono i reati colposi?

Domanda di: Ing. Piccarda Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Tra i reati colposi, tradizionalmente, si possono ricordare: Le lesioni e l'omicidio colposi (artt. 590 e 589 c.p.); I reati stradali: lesioni colpose stradali ed omicidio colposo stradale (artt.

Cosa si intende per reato colposo?

Il delitto colposo si differenzia da quello doloso nel caso in cui, pur essendoci la volontà dell'atto, il soggetto non ha voluto che si verificasse un determinato evento, e questo si verifica a causa di imperizia, negligenza ecc. si parlerà di “colpa”.

Quali sono i reati non colposi?

Ed in effetti per delitto “non colposo” si intende proprio un delitto compiuto con dolo, ossia con la consapevolezza e la volontà di commettere un reato.

Cosa caratterizza un reato di tipo colposo?

è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline(3).

Che differenza c'è tra colposo e doloso?

La principale differenza consiste nella volontarietà o meno nel compimento dell'atto di omicidio; infatti, l'omicidio colposo consiste nel causare involontariamente la morte di una persona, mentre quello doloso, consiste proprio in un atto volontario.

Uno sguardo al diritto penale - Reato commissivo colposo